martedì 24 agosto 2010

Jailbreak e Unlock.

Oggi vorrei parlare del Jailbreak e dell'Unlock, due termini spesso confusi o non compresi a pieno.
Il jailbreak è quella procedura che ci permette di poter installare applicazioni di terze parti, che Apple ci vieta di installare. Lo store dove sono contenute queste applicazioni si chiama Cydia. Solitamente effettuando la procedura di jailbreak, Cydia viene installata automaticamente.
Sembra assurdo, ma noi, possessori del device, abbiamo dei privilegi di sistema bassissimi. Solitamente con il proprio computer possiamo decidere di dare i privilegi di amministratore agli utenti. Con il jailbreak però (dall'inglese, evadere), possiamo sfruttare a pieno tutte le enormi potenzialità che l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch ci offrono.
E' provato che questa procedura è effettuata da una piccolissima percentuale di persone (si parla del 4%). La restante percentuale che ha il proprio Device "originale", nella stragrande maggioranza dei casi, NON CONOSCE questa procedura. Sono invece poche, le persone che decidono di non effettuare il jailbreak pur essendo a conoscenza della procedura, magari per paura che la garanzia venga invalidata. Eh si... Perchè con questa procedura se ad esempio si rompe lo schermo, e portiamo il device ad Apple così com'è la garanzia viene invalidata. In realtà per ovviare a questo problema, basta collegare il dispositivo ad iTunes, effettuare un ripristino, ed il gioco è fatto, il device risulterà originale e immacolato.

L'unlock invece è una procedura che riguarda solamente l'iPhone. Questa procedura serve a tutti quegli utenti che hanno acquistato il device all'estero, per i quali è previsto il BLOCCO delle Sim card straniere. Se ad esempio, vado a fare un viaggio in USA e porto l'iPhone in Italia NON posso mettere una Sim card Tim, Vodafone o Tre proprio perchè i dispositivi sono Factory Locked (ovvero bloccati di fabbrica). Con la procedura di unlock invece possiamo comprare l'iPhone in USA (risparmiando denaro, e neanche poco..) ed inserire una Sim card italiana, essendo dunque in grado di telefonare e mandare SMS. In Italia ovviamente i dispositivi sono Factory Unlocked (ovvero sbloccati di fabbrica) così come in altri Paesi Europei (Francia, ad esempio).

Spero di essere stato chiaro e visto che so quanto è difficile far sentire la propria voce nei grandi blog (che essendo di grandi dimensioni faticano ad ascoltare tutti) ricordo che il mio blog è a disposizione di qualsiasi richiesta di aiuto per questo od altri argomenti. Scrivetemi nei commenti, sarò felice di rispondervi.

4 commenti:

  1. ciao iManu! volevo chiederti, se mi dovesse capitare di comprare l'iPhone 4 in USA, è perfettamente sicuro che una volta rientrato in italia posso fare l'unlock? ci sono ancora impedimenti software o è già possibile? quali sono i pro e i contro? grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan. Allora la certezza al momento non c'è. Nel senso che se hai la fortuna di trovare l'iPhone 4 che monta il firmware (sistema operativo) 4.0.1, allora lo puoi fare. Se invece monta il 4.0.2 non puoi farlo. Ma in questo caso, non preoccuparti. A settembre uscirà il firmware 4.1 e gli hacker sono già al lavoro per lo sblocco (probabilmente ci sono già riusciti). Nella peggiore delle ipotesi dunque, nel caso lo prendessi con il 4.1 dovresti attendere qualche settimana per poterlo utilizzare. Ciao

    RispondiElimina
  3. sei stato gentilissimo, ti ringrazio e buon lavoro!

    RispondiElimina