domenica 22 agosto 2010

iPad... A cosa serve?



Ecco all'inizio devo dire che non l'avevo capito neanch'io. Non capivo tutto questo entusiasmo intorno a questo prodotto. Vedendo le sue immagini e i suoi video su Internet, proprio non capivo. Poi lo zio Steve ha detto una cosa che mi ha colpito, ovvero: "Non vi rendete conto della sensazione che si prova ad averlo tra le proprie mani...". Allora un giorno, sono andato all'Apple Store. E con mia estrema sorpresa, ho capito quanto aveva ragione Jobs. La sensazione che si prova a tenerlo tra le proprie mani è favolosa. Non si può capire finchè uno non lo prova direttamente.

Però, ovviamente, voi direte, chi me lo fa fare a spendere 500€ (minimo) per un dispositivo che mi da solo una bella sensazione, ma che non serve a niente??? Ecco, io invece credo che oltre alla sensazione, l'iPad ha una sua utilità, eccome. Guardando il keynote (la presentazione) di gennaio in cui l'iPad è stato mostrato al mondo intero, Steve Jobs ha detto che hanno voluto pensare ad un dispositivo che si inserisse tra l'iPhone e il MacBook, una sorta di anello mancante. Bene, questo nuovo dispositivo doveva essere in grado di svolgere in maniera più efficiente 7 funzioni-chiave:



1. Navigare in Internet
2. Visitare la propria casella E-mail.
3. Ascoltare la musica
4. Guardare video
5. Giocare
6. Guardare le proprie fotografie
7. Leggere e-Books

Io credo che tutte queste funzioni nell'iPad siano davvero tutte ottime. Godersi tutte queste cose su un disposito touch-screen con display da 9,7 pollici (il display dell'iPhone è di 3 pollici), è davvero fantastico ed è difficilmente spiegabile a parole.
Detto questo bisogna sempre tenere a mente che questo dispositivo (a mio parere) può sostituire un MacBook, ma non può in alcun modo sostituire un iMac o comunque un PC desktop, anzi l'iPad, essendo un dispositivo mobile, dipende dai computer "fissi", per la sincronizzazione e il backup di musica immagini video applicazioni, ecc ecc.

Alternative? Sì. Valide? No. I tablet che dovrebbero fare concorrenza all'iPad non svolgono tutte le funzioni che il gioiellino di casa Apple è in grado di garantire. O almeno non le svolgono in maniera competitiva. Basti pensare solo alla quantità di applicazioni presenti nell'AppStore: 20000 esclusivamente pensate per iPad, a cui ne vanno aggiunte altre decine di migliaia per iPhone, adattabili all'iPad. Il paragone non regge.
Potete guardare un video sulle caratteristiche dell'ipad qui.

Nei prossimi post passerò alla recensione di alcune applicazioni che vi permetteranno di capire meglio l'utilità di questo dispositivo.



Nessun commento:

Posta un commento